La Cambridge Analytica (CA) è stata una società di consulenza britannica il cui nome è divenuto celebre a seguito di uno scandalo connesso alla gestione dei dati per influenzare le campagne elettorali.
Il metodo utilizzato combinava il
data mining, l'intermediazione dei dati e l'analisi dei dati con la comunicazione strategica per la campagna elettorale.
Grazie alla combinazione di queste discipline con gli studi della psicometria, lo studio dei comportamenti umani, Cambridge Analytica era in grado di
sfruttare il profilo psicologico degli utenti per individuarne una precisa personalità ed impacchettare messaggi estremamente precisi che andavano a colpire le loro debolezze e paure.
Il 2 maggio 2018 la società ha dichiarato la bancarotta a causa dello scandalo in cui era stata travolta con Facebook, in cui veniva accusata di aver contribuito alla
manipolazione del pensiero degli elettori durante le presidenziali americane del 2016 ed il referendum inglese per intraprendere o meno la strada verso la Brexit. Dopo la chiusura della società la gran parte dei personaggi chiave e parte della società si è spostata in
Emerdata, una nuova società avente un compito simile a quello di Cambridge Analytica
CA ha lavorato per la campagna presidenziale di Donald Trump e sulla campagna della Brexit. Il ruolo di CA in quelle campagne è stato controverso ed è oggetto di indagini penali in corso in entrambi i paesi. Il metodo usato da Cambridge Analytica era molto semplice: grazie allo studio dei dati degli utenti e all'applicazione delle teorie della psicometria stilava dei profili utenti estremamente precisi, basati non su filoni di interessi comuni ma su tratti psicologici comuni (paura di, sospettosi, estroversi ecc.). Nel Concordia Summit di settembre 2016, lo stesso Nix ha spiegato al mondo come
è possibile comunicare lo stesso messaggio a due individui diversi e come aumenti l'efficacia del messaggio se viene strutturato in base al profilo psicologico del destinatario. Una volta stilato il profilo dell'user venivano elaborati i messaggi da sottoporgli sulla base delle informazioni raccolte, sfruttando quindi bisogni, paure, convinzioni. Gli esperti di politica contestano le affermazioni di CA sull'efficacia dei suoi metodi di targeting degli elettori, sta di fatto però che le previsioni elettorali hanno sempre dato la vittoria a Hilary Clinton, concorrente di Trump, salvo poi essere completamente sbaragliate dai risultati elettorali[
Fonte: Wikipedia